La Nostra Storia

Home > La Nostra Storia

 

Vincenzo Coco e Rosario Sapienza, soci fondatori della Rama Immobiliare.

La storia dei soci fondatori della Rama Immobiliare Vincenzo (1976) e Rosario (1979) inizia quando poco più che ventenni, smaniosi di lavorare, decidono di seguire le orme di un familiare e operare nel settore immobiliare, realizzando in seguito di aver trovato il mestiere della loro vita.

Ottengono nel 1998 l'abilitazione alla professione con l'iscrizione al ruolo di agenti di affari in mediazione al n° 793 della Camera di Commercio di Catania.

Gli inizi sono molto duri per i giovanissimi imprenditori che, partendo con poche risorse, arrivano addirittura ad utilizzare l’interno della loro automobile come ufficio ed il suo cofano per scrivania!

L’amore e la passione per il proprio lavoro permettono di superare con entusiasmo gli sforzi di questi anni di esordio, che vengono ricompensati con la gioia nel vedere i propri clienti realizzare il sogno di una vita.

In una società in costante evoluzione, l’inadeguatezza del sistema immobiliare rispetto alle esigenze reali della clientela spinge i due ragazzi a colmare questo vuoto e genera in loro il desiderio della creazione di un nuovo brand con caratteristiche innovative che possa dare una scossa al settore catanese, aiutando quante più persone possibili a vivere felicemente un momento tanto importante e delicato quale l’acquisto o la vendita di un immobile.

Nel 2002 viene così fondata la Rama Immobiliare, con sede nel paese di Valverde a pochi chilometri dalla città di Catania, dove rimangono per 15 anni.

Questo lungo periodo permette loro di affinare le competenze, vivendo in prima persona gli alti e bassi del mercato, modificando la classica figura dell'agente immobiliare in una forma più evoluta:

il consulente immobiliare, che mette al primo posto il cliente e dopo il prodotto.

 

Nascita del Team

Durante il percorso di crescita aziendale, per ampliare la platea di persone che potessero usufruire dei loro servizi e allo stesso tempo trasmettere i propri valori e le proprie competenze, Vincenzo e Rosario decidono di creare e formare un team di consulenti immobiliari pronti ad offrire ai propri clienti il meglio di sé, grazie ad una preparazione professionale di altissimo livello derivante dai continui corsi tenuti all’interno della Rama Training School.

 

La nuova sede

Con il passare del tempo, 20 anni di esperienza sul campo e l’espansione del gruppo, nasce l’esigenza di realizzare un grande centro di intermediazione immobiliare, una vera e propria casa per i migliori agenti immobiliari in circolazione, il punto di riferimento a Catania e provincia per chiunque si accinga a comprare o vendere casa.

È così che nel 2017 il sogno prende forma con l'inaugurazione dei nuovi uffici dell'agenzia. Un'imponente ed elegante struttura a due passi dagli svincoli di San Gregorio di Catania e Paesi Etnei.

 

 

Rama Immobiliare Oggi - Network e Franchising

Il gruppo Rama Immobiliare crea il proprio franchising, dando la possibilità ai propri affiliati di apprendere il know-how di 20 anni di storia e abbracciare un marchio ormai solido e riconosciuto.

La voglia di espandersi a livello nazionale dei due soci porta in pieno l’agenzia nella nuova era digitale grazie all’ingresso nella piattaforma PropertyREcomposta da 1.500 agenzie (per un totale di 4.200 operatori) dislocate su tutto il territorio nazionale, collegate tra di loro  grazie alla tecnologia AgestaMLS.

Oggi il franchising Rama insieme alle agenzie del network dispone in tutta Italia di un portafoglio da 280.000 immobili in vendita e oltre 300.000 richieste di potenziali acquirenti.

 

 
 

Rama Immobiliare è associata FIAIP, la principale federazione di settore con 40 anni di storia. Riconosciuta dalla comunità europea, conta a livello nazionale 15.000 agenzie collegate tra di loro, 500 consulenti creditizi e 20 sedi regionali.

 

 

Sognare e lavorare sodo

La storia di questi due ragazzi con tanti sogni nel cassetto e pochi spiccioli in tasca, divenuti oggi imprenditori di una rete di affiliati in forte crescita, vuole essere d'incoraggiamento per le nuove generazioni che hanno difficoltà a realizzarsi.

Vincenzo e Rosario sono la prova che anche in una terra difficile come quella siciliana, non bisogna rinunciare per nessun motivo ai propri sogni!

L'impegno, il sacrifico, la perseveranza, la serietà ma soprattutto l'amore per quello che si fa sono gli ingredienti indispensabili per realizzarli...